HOME | PRESENTAZIONE | REGOLAMENTO | CONTATTI | GUESTBOOK | ARCHIVIO ARTICOLI | REDAZIONE | Mappa del sito | Amministrazione | Entra nella Mail
 
Mercoledì 26 Luglio 2017
TRADUTTORE
Italian English French German Portuguese Spanish
"VILLA CHINCANA"

                            "P. Arfeli"

SALOTTO ARTISTICO
SALOTTO CULTURALE
CIANCIANA, STORIA E...

NOTE/VOCI CIANCIANA
EBOOK SICILIA
"CARNALA" di A. Dubois

SICILIA
SALOTTO MUSICALE
TAVOLA & SALUTE
LINK D'INTERESSE

PREVISIONI METEO

LOGIN - REGISTR.
registrati al sito



grazie per esserti registrato
Home CITT.NZA ONORARIA
CITTADINANZA ONORARIA
  • BORGIA VINCENZO   ( 1 Articolo )
    Il Comune di Cianciana ha conferito la cittadinanza onoraria a due insigni figure della cultura del ‘900, che hanno legato la loro opera alla nostra cittadina: il Maestro Vincenzo Borgia e il Prof. Salvatore Di Marco
    BORGIA VINCENZO
    Colonnello, Maestro Direttore della Banda dei Carabinieri (Taranto, 17 febbraio 1933) - Iniziò giovanissimo gli studi musicali diplomandosi successivamente in tromba con il Maestro Reginaldo Caffarelli, in strumentazione per banda con il Maestro Salvatore Rubino ed in composizione con i Maestri Dino Milella, Alfredo De Ninno e Armando Renzi. Dopo aver diretto dal 1968 la Banda dell'Aeronautica Militare, il 20 marzo 1972 conseguì la nomina a Maestro Direttore della Banda dell'Arma dei Carabinieri. In precedenza aveva ricoperto per tre anni la cattedra di docente di strumentazione per banda nel Conservatorio di Stato "A. Casella" di L'Aquila.
    Dotato di spiccata sensibilità artistica, il Maestro Borgia è anche autore di pagine di indiscusso valore, tra le quali "PASTRENGO" (preludio sinfonico), dedicato alla gloriosa Carica dei Carabinieri del 1848; "FANFARA SOLENNE" composta in occasione della consegna dello Stendardo da parte del Presidente della Repubblica al Reggimento dei Corazzieri; "ARMONIE PER FERRARIN" (pezzo sinfonico) che rievoca l'audace volo che il ten. Arturo Ferrarin, con il motorista Gino Capparmini, intraprese nel lontano 1920 per realizzare un raid ideale di collegamento fra l'Italia ed ìl. Giappone; "ELEGIA PER UN PURISSIMO EROE", dedicata alla meravigliosa figura di Salvo D'Acquisto, esaltazione dì eroismo che trascende da qualsiasi umana vicenda.
    Il Maestro Borgia è stato insignito di numerosi riconoscimenti artistici tra cui il "Diploma di Medaglia d'Oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte" e, recentemente, l'Onorificenza di Commendatore, conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana, e la "Croce d'Argento al merito dell'Esercito".
    Sotto la sua direzione la Banda dell'Arma dei Carabinieri ha intrapreso trionfali tournées toccando le maggiori città di tutto il mondo.
     
     
    Fonte sito:  www.carabinieri.it

    {play}images/stories/mp3/innoacianciana.mp3{/play}
    (clicca sul play)

     

 

FOOTER alla base

 


VILLACHINCANA.IT  salotto culturale Cianciana

sito fondato da Dino Vaccaro - Realizzazzione Alfonso Pace 


Sito apolitico apartitico e senza nessun scopo di lucro

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.


 

A CIANCIANA SONO LE ...
Ulti Clocks content

U PIZZINU


"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
(Roald Dahl - scrittore inglese, 1916/1990) Henry Ford

LE NEWS di ANSA.it
Radio news 24 su VC
image
NEI SALOTTI ADESSO
 24 visitatori online

LA VOCE DI CIANCIANA

 


NUMERI ARRETRATI

SCARICABILI IN PDF









 

CONTATTACI