IL PORTALE DEI SALOTTI

 

Il portale dei salotti di “VILLA CHINCANA”  è stato  ideato per dare voce all’arte, alla cultura, alle tradizioni popolari… del popolo ciancianese. Tanti salotti raggruppati in un solo portale.

 I salotti di “VILLA CHINCANA” sono una sfida culturale che si snoda attraverso le pagine di un blog. Lo potremmo chiamare, “Contenitore Culturale Pluridimensionale”, ma la sua natura, la sua conformazione, la sua particolare propensione dinamica, innovativa, aperta alle continue iniziative culturali, proposte sia dalla  redazione  che dagli utenti, ne fa un esempio da seguire per chiunque si accodi a questa dimensione artistico-culturale.

 Noi, che lo abbiamo voluto e lo viviamo con intensità e passione, amiamo definirlo il nostro “Salotto multimediale di  Arte e Cultura del popolo ciancianese”.

 L’organizzazione redazionale, è snella ed efficiente, come la grafica del nostro template, che sarà continuamente rinnovata e aggiornata, la partecipazione al blog è aperta a chiunque abbia la volontà di vivere immerso nell’arte e nella cultura, forma che  conquisterà sempre più persone, che, consideriamo la principale fonte di questa realtà. 

 Non dimentichiamo però, di avvalorare anche, tutte quelle forme d’arte e quelle iniziative artistiche che si propongono come forme miste di libera espressione quali la poesia o prosa, abbinate alle arti visive, come la grafica e la fotografia fin anche alla musica… e Voi autori, che partecipando alle nostre iniziative, Vi distinguerete comunicando attraverso la bellezza, l’originalità, lo spessore e l’importanza culturale insita nelle opere proposte. 

 Salotto Culturale  di “VILLA CHINCANA” è la vetrina che raccoglie opere degli autori, mostre, saggi, antologie… in continuo aggiornamento relativamente all’inserimento di interviste, recensioni a libri e scrittori del nostro territorio. Contiamo inoltre di ampliare le nostre prospettive culturali per ottimizzarle sempre più, considerando inoltre le aspirazioni e le proposte che gli autori vorranno indicarci, per proseguire il nostro cammino culturale, intermediando assieme.

 Salotto  Artistico di “VILLA CHINCANA”  che propone, iniziative volte a coinvolgere professionalmente gli artisti delle arti come la Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Video e Musica. Inoltre il salotto artistico si occupa di proporre, con mostre on-line, artisti ed eventi.

 Per quanto riguarda il programma del biennio 2009-2011 sono previste diverse iniziative, successivamente con la collaborazione degli altri settori c’è l’intento di produrre pagine on-line particolarmente suggestive in cui grafica, musica e quant’altro rendano più interessante il prodotto e nel contempo permettono agli autori di sperimentare progetti multimediali. 

 Salotto  Artistico Amatoriale di “VILLA CHINCANA”  propone una serie di iniziative volte a coinvolgere i giovani e gli appassionati di arte varia, fotografia e video per promuovere e allestire mostre on-line e concorsi a tema  che vedono premiazioni simboliche ad impegno reale e mostre antologiche di fotografie e documenti del passato.

 Altresì, con iniziative in visione nella home di Foto in Villa, mette in evidenza le migliori opere dei nostri affezionati utenti tramite le sezioni “gemme di fotografia”. Ancora, promuove concorsi fotografici che di volta in volta vedono presenti sempre più autori sia della piattaforma che non. 

  “VILLA CHINCANA”,  nasce nel novembre 2009, speriamo in una grande quantità di  visite e un considerevole numero d’autori, che pubblicheranno  e vivranno questa bellissima realtà multimediale. Iscrivetevi  e collaborate con questo salotto artistico-culturale informatico, che dalla val Platani sia sempre più diffuso nella rete telematica mondiale.

 Redazione “VillaChincana”.

 Come nasce VILLACHINCANA

Ma ciò non basta, perchè a volte, le idee degli altri, sono così tanto migliori delle nostre che, per vari motivi,  facciamo fatica ad accettarle o a condividerle.

 

  Con Dino abbiamo condiviso tante idee sin dai primi giorni che ci siamo conosciuti: tanti anni fa, nel gruppo scout di Cianciana e, ricordo, quando una sera, in sede, decidemmo, una quindicina di rovers, di organizzare un’escursione con pernottamento nelle campagne (Bissana) di Cianciana.

 

  Tutti pronti! L’indomani mattina, all’appuntamento e pronti a partire: io e Dino.

 

  Ci conoscevamo appena da pochi giorni eppure, decidemmo, senza indugi, di partire da soli io con la mia chitarra  e lui con l’inseparabile macchina fotografica (Zenith reflex).

 

  Escursione e pernottamento: due giorni e una piccola avventura dalla quale nacque una grande amicizia.

 

  Da quei giorni, la nostra frequenza fu più assidua, lui mi seguiva nelle mie realizzazioni pittoriche, io invece ero interessato alla sua passione fotografica, di fatti passavamo delle nottate in un vecchio pianterreno in cortile Matrice dove aveva costruito una camera oscura, per i suoi lavori in bianco e nero…  e tanto altro tempo a cantare … un’amicizia geniuna.

 

  Poi nel tempo, “il lavoro è lavoro!…” lui in provincia di Vicenza ed’io a Cianciana. Ci si vede di tanto in tanto e, l’ultima volta, l’estate 2009, mi espose  una sua idea:

 

“ Un sito dove possiamo incontrarci tutti!… Tu cosa ne pensi?”

 

                                                                                                            – e chi è stu situ?…-

 

 Capì subito che non riuscivo a comprendere (ignorante per come ero e sono in questo genere di cose) –

 

  “Tu non conosci le potenzialità di internet”- Continuò a dire lui.

 

  Non ci mise molto a convincermi ed a  coinvolgermi in quel suo progetto, anche perchè lo conosco come una persona seria e affidabile.

 

  Gli promisi, così, la mia piena collaborazione.

 

  Una collaborazione che propone a tanti altri personaggi della cultura e dell’arte dell’ambiente ciancianaese, cosi da mettere in piedi una redazione, efficiente, con personaggi come  Pietro Arfeli; Eugenio Giannone; Fausto De Michele; Franco Cannatella; Gaetano Arfeli; Salvatore Panepinto; Angelo  e Nino Montalbano; Roberto Di Miceli; Mimma Pulizzi; Mercello Mamo…  e tanti altri che si stanno offrendo a collaborare con il portale.

 

Pochi mesi dopo ecco il sito: “ VILLA CHINCANA” ben curato sia nei contenuti che nella grafica, grazie anche alla collaborazione del Web Master  Alfonso Pace.

 

VILLA: come luogo, come sede virtuale, dove incontrarsi, stare insieme, conoscersi…fare salotto.

 

CHINCANA: ( nome del Casale del quale si hanno notizie della sua esistenza già intorno al 1300) per Cianciana e per tutti i ciancianesi residenti ed in particolare per quelli emigrati sparsi per il mondo. Arte, cultura, tradizioni popolari, musica, feste religiose, uomini illustri….. e chi più ne ha più ne metta… seguendo le norme e le regole dettate nel sito. “Un salotto” arredato con gusto e intelligenza; comodo, accogliente e spazioso dove tutti possono entrare portando, chi può, un poco di cultura che, poi, il signor Vaccaro, come padrone di casa, ci servirà su un virtuale piatto d’argento.

 

( Le intelligenze mediocri contestano di solito tutto ciò che  sorpassa la loro comprensione. La Rochefoucauld) –

 

Grazie Dino  della tua ospitalità e buon lavoro!

Agostino D’Ascoli

 

 

 

Lo stemma araldico di Villa Chincana.     

                                                                                   .

 

 

Carissimo Amico, il prestigioso riconoscimento di Villachincana come 1° salotto culturale di questa tipologia in Sicilia, la costante attenzione degli operatori del settore, le continue attestazioni di stima , l’interesse crescente dei cibernauti, indotti all’approfondimento, depongono ulteriormente a favore della tua serietà e lungimiranza.

    Hai fatto un capolavoro!
   Giustamente Pietro ARFELI, da quel grande e sensibile artista qual è, ha pensato di nobilitare il sito con uno stemma araldico, come effettivamente si addice ad un Princeps.
   Due belle teste “matte”, la tua e quella di Pietro; matte come quelle di tutti gli artisti, geniali, che hanno la vena pazza; guai, però, se così non fosse: sarebbero risucchiarti nell’anonimato collettivo.
   I pazzi aprono le strade, i saggi “navigatori” le percorrono.
   Lo Stemma mi piace e provo a descriverlo, più che agli altri, per me.
   Uno scudo, come tanti altri, dovrebbe dire poco, se non agli appassionati di araldica; ma questo ha qualcosa di particolare: è rivestito d’un panno (rosso damascato) che dà subito l’idea del salotto. Molto interessante la pergamena trasversale che lo attraversa e su cui spicca la scritta Villa Chincana: sa di artistico, di teatro e viene addolcita dai rametti di alloro quasi vitreo, che ammorbidisce il verde della fascia. Interessante, poi, il libro, a rappresentare tutte le arti presenti nel tuo-nostro Salotto. Chi legge sa che il libro è alla base di ogni conoscenza, della sapienza, di tutte le Muse. E infine la corona a dare senso di compiutezza alla creazione. Complimenti a chi lo ha ideato e realizzato, a Pietro, autentico maestro. E complimenti anche a Te: ci voleva una buona dose di coraggio e incoscienza per intraprendere un’avventura come quella di Villachincana.it. Per dirla alla paesana: Prosita!
   Ad majora,
                                                              Eugenio Giannone