HOME | PRESENTAZIONE | REGOLAMENTO | CONTATTI | GUESTBOOK | ARCHIVIO ARTICOLI | REDAZIONE | Mappa del sito | Amministrazione | Entra nella Mail
 
Martedì 25 Aprile 2017
TRADUTTORE
Italian English French German Portuguese Spanish
"VILLA CHINCANA"

                            "P. Arfeli"

SALOTTO ARTISTICO
SALOTTO CULTURALE
CIANCIANA, STORIA E...

NOTE/VOCI CIANCIANA
EBOOK SICILIA
"CARNALA" di A. Dubois

SICILIA
SALOTTO MUSICALE
TAVOLA & SALUTE
LINK D'INTERESSE

PREVISIONI METEO

LOGIN - REGISTR.
registrati al sito



grazie per esserti registrato
Home POESIA
POESIA


EMANUELE CONIGLIO - Campane pie E-mail
POESIA - CONIGLIO EMANUELE
Scritto da /a cura di E. Giannone   
Casa ConiglioElevate nei campanili alti
Voi dominate, bronzee campane,
i tetti delle città
e le colline e piane
dei rusti villaggi.
Campane aeree, solenni, fiere,
Leggi tutto...
 
PEPPINO IMPASTATO - Una piazza dedicata a Cianciana E-mail
POESIA - D'ANGELO GASPARE
Scritto da Administrator   

6 Agosto 2015, a 37 anni dalla morte di Peppino Impastato,  la città di Cianciana renderà onore alla memoria di un ragazzo che andava predicando ideali di Libertà in una terra asservita alla mafia. Onore ad un ragazzo che predicava  la necessità di una rivoluzione delle coscienze contro la mafia, contro il malaffare, contro il mondo criminale, contro l'illegalità. Onore ad un giovane che è morto perché aveva tentato di vivere da uomo libero. Onore a chi sognava una Sicilia diversa e che sprecò ogni goccia della propria vita per realizzare questo suo grande sogno. La piazza che sara intotola e attigua al distributore di carburante e piazza Alessio Di Giovanni.

L'annuncio di Gaspere D'angelo ( il curatore dell'evento) su Facebook

A CIANCIANA (AG): INTITOLAZIONE di una PIAZZA a PEPPINO IMPASTATO
IL 6 AGOSTO (giovedì)

Ve lo diciamo con largo anticipo affinché possiate organizzarVi.
La cosa urgente era fissare la data,.
E' tutto "in progress" e le uniche certezze sono: relazione introduttiva del Sindaco Santo Alfano , interventi di Giovanni Impastato (fratello di Peppino) Casa Memoria Cinisi (Pa), Antonio Piparo, compagno di lotte di Peppino, Eugenio Giannone (per il Comune). Salvo Vitale, amico storico e compagno di lotte di Peppino.

MOSTRA FOTOGRAFICA (con immagini dal 1978 in poi) di Antonio Piparo e Gaspare D'Angelo.

Recital di Gaspare D'Angelo Per La Legalità Democratica (Io C'ero).
Ci accompagnerà il Maestro Ignazio Virzi' e altri musicisti.

Durante il mio Recital dell'estate scorsa, sotto la Torre dell'Orologio, dopo aver letto diversi testi poetici anti-mafia, dissi che il mio paese è sempre stato sensibile alle tematiche della Legalità Democratica. E ricordai che la nostra Biblioteca Comunale era stata intitolata a Falcone e Borsellino. Feci richiesta al Sindaco, che mi aveva introdotto, di una intitolazione a Peppino. Immediata la risposta del primo cittadino che promise la realizzazione (della intitolazione appunto) di una via o piazza entro l'anno successivo.
Promessa mantenuta. E prosita e prusituni a lu Sinnacu Santu.

Leggi tutto...
 
"DALLA PIRRERA A CHARLEROI" omaggio ai minatori ciancianesi. E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
POESIA - D'ANGELO GASPARE
Scritto da Gaspare Prof. D'Angelo   

Che Cianciana sia ( ed è sempre stato) un paese di artisti, dove l'Arte spazia in diversi campi, è risaputo. Vi invito a visitare il sito  www.dinovaccaro.webs.com , Ammirate quest'opera di Dino "Dalla Pirrera a Charleroi" e poi, se avete voglia, leggete questa mia breve nota:
              ______________________________________________________
Dino Vaccaro è sempre stata una persona eclettica. Ecco perché non mi sorprende vederlo nei panni dell'artista dalla pennellata decisa. Ci conosciamo e siamo amici da sempre; ricordo il suo fondamentale contributo creativo per Radio Onda Libera e l'ARCI di Cianciana sin dalla fine degli anni Settanta. 
Dino ha sempre saputo trasformare il gaberiano concetto di idea in pratica sociale, dall'astratto al concreto. E, come in questo caso, sa bene invertire i termini concettuali passando, con successo, dal concreto sociale ad una forma di rappresentazione figurativa. Dalla Pirrera a Charleroi è l'opera di Vaccaro che più mi ha colpito. Noi Ciancianesi lo zolfo l'abbiamo nel sangue (entrambi i miei nonni erano surfarara); chi non ha sentito parlare delle sofferenze dei minatori che si calavano, sovente nudi, per estrarre quel tozzo di pane quotidiano? E, quando a Cianciana le miniere furono chiuse,

Leggi tutto...
 
FRAMMENTI DI MEMORIA E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
POESIA - D'ANGELO GASPARE
Scritto da Gaspare D'Angelo.   
 
SCIOGLIENDO RUGIADA E-mail
POESIA - D'ANGELO GASPARE
Scritto da Gaspare D'Angelo   
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3

 

FOOTER alla base

 


VILLACHINCANA.IT  salotto culturale Cianciana

sito fondato da Dino Vaccaro - Realizzazzione Alfonso Pace 


Sito apolitico apartitico e senza nessun scopo di lucro

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.


 

A CIANCIANA SONO LE ...
Ulti Clocks content

U PIZZINU


"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
(Roald Dahl - scrittore inglese, 1916/1990) Henry Ford

LE NEWS di ANSA.it
Radio news 24 su VC
image
NEI SALOTTI ADESSO
 37 visitatori online

LA VOCE DI CIANCIANA

 


NUMERI ARRETRATI

SCARICABILI IN PDF









 

CONTATTACI