HOME | PRESENTAZIONE | REGOLAMENTO | CONTATTI | GUESTBOOK | ARCHIVIO ARTICOLI | REDAZIONE | Mappa del sito | Amministrazione | Entra nella Mail
 
Sabato 27 Maggio 2017
TRADUTTORE
Italian English French German Portuguese Spanish
"VILLA CHINCANA"

                            "P. Arfeli"

SALOTTO ARTISTICO
SALOTTO CULTURALE
CIANCIANA, STORIA E...

NOTE/VOCI CIANCIANA
EBOOK SICILIA
"CARNALA" di A. Dubois

SICILIA
SALOTTO MUSICALE
TAVOLA & SALUTE
LINK D'INTERESSE

PREVISIONI METEO

LOGIN - REGISTR.
registrati al sito



grazie per esserti registrato
Home PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE - Come nasce VillaChincana - Lo stemma araldico di V.C. E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Scritto da Dino Vaccaro   

 

 

IL PORTALE DEI SALOTTI 

   Il portale dei salotti di “VILLA CHINCANA”  è stato ideato per dare voce all’artealla culturaalle tradizioni popolari… del popolo ciancianese. Tanti salotti raggruppati in un solo portale. 

   salotti di “VILLA CHINCANA” sono una sfida culturale che si snoda attraverso le pagine di un blog. Lo potremmo chiamareContenitore Culturale Pluridimensionale, ma la sua natura, la sua conformazione, la sua particolare propensione dinamicainnovativaaperta alle continue iniziative culturaliproposte sia dalla  redazione  che dagli utenti, ne fa un esempio da seguire per chiunque si accodi a questa dimensione artistico-culturale.   Noiche lo abbiamo voluto e lo viviamo con intensità e passioneamiamo definirlo il nostro Salotto multimediale di  Arte e Cultura del popolo ciancianese”.   L’organizzazione redazionale, è snella ed efficiente, come la grafica del nostro template, che sarà continuamente rinnovata e aggiornata, la partecipazione al blog è aperta a chiunque abbia la volontà di vivere immerso nell’arte e nella cultura, forma che  conquisterà sempre più personecheconsideriamo la principale fonte di questa realtà.    Non dimentichiamo però, di avvalorare anchetutte quelle forme d’arte e quelle iniziative artistiche che si propongono come forme miste di libera espressione quali la poesia o prosaabbinate alle arti visive, come la grafica e la fotografia fin anche alla musica… e Voi autoriche partecipando alle nostre iniziative, Vi distinguerete comunicando attraverso la bellezzal’originalità, lo spessore e l’importanza culturale insita nelle opere proposte.    

Salotto Culturale  di “VILLA CHINCANA” è la vetrina che raccoglie opere degli autorimostresaggiantologie… in continuo aggiornamento relativamente all'inserimento di intervisterecensioni a libri e scrittori del nostro territorioContiamo inoltre di ampliare le nostre prospettive culturali per ottimizzarle sempre piùconsiderando inoltre le aspirazioni e le proposte che gli autori vorranno indicarci, per proseguire il nostro cammino culturaleintermediando assieme.   

Salotto  Artistico di “VILLA CHINCANA” che propone iniziative, con mostre on-line ed eventi, volte a coinvolgere gli artisti delle arti come la PitturaSculturaGraficaFotografia e Video sia nell'ambito professionale che amatoriale. Per i giovani a gli appassionati di arte varia verranno promossi concorsi a tema con premiazioni simboliche e mostre antologiche di fotografie e documenti del passato.   Per quanto riguarda il programma del triennio 2016-2018 sono previste diverse iniziativesuccessivamente con la collaborazione degli altri settori c'è l'intento di produrre pagine on-line particolarmente suggestive in cui graficamusica e quant'altro rendano più interessante il prodotto e nel contempo permettono agli autori di sperimentare progetti multimediali.    Altresì, con iniziative in visione nella home di Foto in Villa, mette in evidenza le migliori opere dei nostri affezionati utenti tramite le sezioni "gemme di fotografia". Ancorapromuove concorsi fotografici che di volta in volta vedono presenti sempre più autori sia della piattaforma che non.     

“VILLA CHINCANA”,  nasce nel novembre 2009, si è sperato e si è avuto, a oggiuna grande quantità di visite e un considerevole numero d’autoriche pubblicano e vivono in modo costante e regolare questa bellissima realtà multimedialeIscrivetevi e collaborate con questo salotto artistico-culturale informaticoche dalla val Platani sia sempre più diffuso nella rete telematica mondiale. 

   Redazione “VillaChincana 

 

 

 

   

Come nasce VILLACHINCANA 

 

 

 

   Trovare uomini che abbiano le nostre stesse idee è confortantetrovarne con idee migliori delle nostre è una grande fortuna! 

 

 

 

   Ma ciò non bastaperchè a volte, le idee degli altrisono così tanto migliori delle nostre che, per vari motivi,  facciamo fatica ad accettarle o a condividerle. 

 

 

 

   Con Dino abbiamo condiviso tante idee sin dai primi giorni che ci siamo conosciutitanti anni fanel gruppo scout di Cianciana e, ricordoquando una sera, in sededecidemmouna quindicina di rovers, di organizzare un'escursione con pernottamento nelle campagne (Bissana) di Cianciana. 

 

 

 

   Tutti prontiL'indomani mattinaall'appuntamento e pronti a partireio e Dino. 

 

 

 

   Ci conoscevamo appena da pochi giorni eppuredecidemmosenza indugi, di partire da soli io con la mia chitarra  e lui con l’inseparabile macchina fotografica (Zenith reflex). 

 

 

 

   Escursione e pernottamento: due giorni e una piccola avventura dalla quale nacque una grande amicizia. 

 

 

   Da quei giorni, la nostra frequenza fu più assidualui mi seguiva nelle mie realizzazioni pittoricheio invece ero interessato alla sua passione fotografica, di fatti passavamo delle nottate in un vecchio pianterreno in cortile Matrice dove aveva costruito una camera oscura, per i suoi lavori in bianco e nero…  e tanto altro tempo a cantare … un’amicizia geniuna. 

 

 

   Poi nel tempo, “il lavoro è lavoro!...” lui in provincia di Vicenza ed'io a CiancianaCi si vede di tanto in tanto e, l'ultima voltal'estate 2009, mi espose  una sua idea: 

 

 

“ Un sito dove possiamo incontrarci tutti!... Tu cosa ne pensi?” 

                                                                                                       

 

- e chi è stu situ?...- 

 

 

 

    Capì subito che non riuscivo a comprendere (ignorante per come ero in questo genere di cose) – 

 

 

    Tu non conosci le potenzialità di internet”- Continuò a dire lui. 

 

 

   Non ci mise molto a convincermi ed a coinvolgermi in quel suo progettoanche perchè lo conosco come una persona seria e affidabile. 

 

 

   Gli promisicosì, la mia piena collaborazione. 

 

 

 

   Una collaborazione che propone a tanti altri personaggi della cultura e dell’arte dell’ambiente ciancianese e sicilianocosi da mettere in piedi una redazione,  efficiente, con personaggi come  Pietro Arfeli; Eugenio Giannone; Angela ChiazzaGiuseppina Pulizzi; Salvatore PanepintoMarcello Mamo;

 naturalmente lo stesso Dino Vaccaroio Agostino D'Ascoli…  e tanti altri chespontaneamentesi offrono a collaborare con il portale anche saltuariamente. 

 

 

   Pochi mesi dopo ecco il sito: “ VILLA CHINCANA” ben curato sia nei contenuti che nella grafica, grazie anche alla collaborazione del Web Master  Alfonso Pace. 

 

 

 VILLA: come luogo, come sede virtuale, dove incontrarsi, stare insiemeconoscersi...fare salotto. 

 

 

 

 CHINCANA: ( nome del Casale del quale si hanno notizie della sua esistenza già intorno al 1300) per Cianciana e per tutti i ciancianesi residenti ed in particolare per quelli emigrati sparsi per il mondo. Arte, culturatradizioni popolarimusicafeste religioseuomini illustri..... e chi più ne ha più ne metta... seguendo le norme e le regole dettate nel sito. “Un salotto” arredato con gusto e intelligenzacomodoaccogliente e spazioso dove tutti possono entrare portando, chi può, un poco di cultura che, poi, il signor Vaccaro, come padrone di casa, ci servirà su un virtuale piatto d'argento. 

 

 

– ( Le intelligenze mediocri contestano di solito tutto ciò che sorpassa la loro comprensione.  Rochefoucauld )

 

Grazie Dino della tua ospitalità e buon lavoro! 

 

   Agostino D’Ascoli 

 

scoli

 

 

 

 

 

Lo stemma araldico di Villa Chincana.                                                                                        .

 

 

Carissimo Amico, il prestigioso riconoscimento di Villachincana come 1° salotto culturale di questa tipologia in Sicilia, la costante attenzione degli operatori del settore, le continue attestazioni di stima , l’interesse crescente dei cibernauti, indotti all’approfondimento, depongono ulteriormente a favore della tua serietà e lungimiranza.
    Hai fatto un capolavoro!
   Giustamente Pietro ARFELI, da quel grande e sensibile artista qual è, ha pensato di nobilitare il sito con uno stemma araldico, come effettivamente si addice ad un Princeps.
   Due belle teste “matte”, la tua e quella di Pietro; matte come quelle di tutti gli artisti, geniali, che hanno la vena pazza; guai, però, se così non fosse: sarebbero risucchiarti nell’anonimato collettivo.
   I pazzi aprono le strade, i saggi “navigatori” le percorrono.
   Lo Stemma mi piace e provo a descriverlo, più che agli altri, per me.
   Uno scudo, come tanti altri, dovrebbe dire poco, se non agli appassionati di araldica; ma questo ha qualcosa di particolare: è rivestito d’un panno (rosso damascato) che dà subito l’idea del salotto. Molto interessante la pergamena trasversale che lo attraversa e su cui spicca la scritta Villa Chincana: sa di artistico, di teatro e viene addolcita dai rametti di alloro quasi vitreo, che ammorbidisce il verde della fascia. Interessante, poi, il libro, a rappresentare tutte le arti presenti nel tuo-nostro Salotto. Chi legge sa che il libro è alla base di ogni conoscenza, della sapienza, di tutte le Muse. E infine la corona a dare senso di compiutezza alla creazione. Complimenti a chi lo ha ideato e realizzato, a Pietro, autentico maestro. E complimenti anche a Te: ci voleva una buona dose di coraggio e incoscienza per intraprendere un’avventura come quella di Villachincana.it. Per dirla alla paesana: Prosita!
   Ad majora,
                                                              Eugenio Giannone

 

 

 

FOOTER alla base

 


VILLACHINCANA.IT  salotto culturale Cianciana

sito fondato da Dino Vaccaro - Realizzazzione Alfonso Pace 


Sito apolitico apartitico e senza nessun scopo di lucro

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.


 

A CIANCIANA SONO LE ...
Ulti Clocks content

U PIZZINU


"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
(Roald Dahl - scrittore inglese, 1916/1990) Henry Ford

LE NEWS di ANSA.it
Radio news 24 su VC
image
NEI SALOTTI ADESSO
 88 visitatori online

LA VOCE DI CIANCIANA

 


NUMERI ARRETRATI

SCARICABILI IN PDF









 

CONTATTACI