HOME | PRESENTAZIONE | REGOLAMENTO | CONTATTI | GUESTBOOK | ARCHIVIO ARTICOLI | REDAZIONE | Mappa del sito | Amministrazione | Entra nella Mail
 
Giovedì 25 Aprile 2019
TRADUTTORE
Italian English French German Portuguese Spanish
"VILLA CHINCANA"

                            "P. Arfeli"

SALOTTO ARTISTICO
SALOTTO CULTURALE
CIANCIANA, STORIA E...

NOTE/VOCI CIANCIANA
EBOOK SICILIA
"CARNALA" di A. Dubois

SICILIA
SALOTTO MUSICALE
TAVOLA & SALUTE
LINK D'INTERESSE

PREVISIONI METEO

LOGIN - REGISTR.
registrati al sito



grazie per esserti registrato
Home REDAZIONE V. C. ARTICOLI REDAZIONE Ippolito e Ignazio Santangelo Spoto di Michele Vilardo
Ippolito e Ignazio Santangelo Spoto di Michele Vilardo E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
REDAZIONE V. C. - ARTICOLI REDAZIONE
Scritto da Administrator   

Ultima pubblicazione del Prof. Michele Vilardo, vallelunghese di nascita e partinicese d’adozione, su due straordinari suoi compaesani: i fratelli Ippolito e Ignazio Santangelo Spoto. Dopo la pubblicazione del volume sul vallelunghese Giovanni Castrogiovanni insieme alla dottoressa Michela d’Adamo, il Prof. Vilardo ha riportato alla luce i fratelli Santangelo Spoto, Ippolito giurista e Ignazio Agronomo, vissuti a cavallo tra metà Ottocento e i primi decenni del Novecento. Ippolito, giurista di fama internazionale, si è occupato di contrastare, con l’azione giuridico-parlamentare, la povertà e la miseria dei contadini, legati alla schiavitù del latifondo, e le condizioni disumane degli zolfatai, in particolar modo analizzando  la vita nelle miniere di zolfo di Lercara Friddi. Dunque, un “ socialista giuridico” e, al contempo, un cattolico sociale che sulla scia delle idee del socialismo e della Rerum Novarum, ha dato il suo notevole contributo per cercare di fare lo Stato italiano, dopo l’avvenuta Unità. Ignazio, agronomo, si è occupato dei problemi dell’agricoltura di fine secolo, attenzionando e le condizioni di vita dei contadini e il loro modo di coltivare le terre. Entrambi, hanno scritto tante opere, molte delle quali sono state studiate  dal prof. Vilardo  e riportate nel volume. Altresì, nello studiare questi due straordinari vallelunghesi, l’autore si è imbattuto in vicende storiche che riguardano, nello specifico, anche il Vallone: i fasci di Milocca, la strage di Santa Caterina Villarmosa, le rivolte dei contadini a Villalba,

Vallelunga, Valledolmo, Alia e Resuttano. La nascita delle casse rurali e artigiane, i monti frumentari nei comuni del vallone. Il libro, ha come finalità il riportare alla luce vallelunghesi doc che con il loro operato e i loro scritti hanno onorato e onorano, ancora oggi, la storia di questo comune del Vallone, mantenendo vivo il fuoco della memoria contro le ceneri della dimenticanza. “ Adesso siamo a tre” scrive il prof. Vilardo, “ ma ancora mancano all’appello altri personaggi straordinari di Vallelunga come i cugini Gugino e tanti altri”. Il volume è di 550 pagine e corredato da un’appendice con tavole a colori, tra cui alcune opere di Dino Vaccaro e Croce Armonia. E’ già possibile prenotare il volume, per chi fosse interessato, presso la cartolibreria di Salvatore Licata a Vallelunga o presso l’autore tramite la sua pagina Fb. 

 

 

FOOTER alla base

 


VILLACHINCANA.IT  salotto culturale Cianciana

sito fondato da Dino Vaccaro - Realizzazzione Alfonso Pace 


Sito apolitico apartitico e senza nessun scopo di lucro

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.


 

A CIANCIANA SONO LE ...
Ulti Clocks content

U PIZZINU


"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
(Roald Dahl - scrittore inglese, 1916/1990) Henry Ford

LE NEWS di ANSA.it
Radio news 24 su VC
image
NEI SALOTTI ADESSO
 24 visitatori online

LA VOCE DI CIANCIANA

 


NUMERI ARRETRATI

SCARICABILI IN PDF









 

CONTATTACI

Mureo Mentedoro

Questa foto di Museo della Zolfara è offerta da TripAdvisor.